Per  Intervento di implantologia si intende l’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di manufatti che vanno a sostituire la radice del dente

In numero uguale ai denti che il paziente ha perso. questa tecnica ha dei risultati estetici ottimali e, nella maggioranza dei casi, non è né dolorosa ne eccessivamente costosa. inoltre presenta una percentuale di successo molto elevata e, generalmente, non ci sono controindicazioni per l’implantologia, se non l’età avanzata ed alcune malattie come tumori o diabete. in odontoiatria, un impianto dentale consiste in un sistema che permette l’installazione di nuovi denti artificiali.

Si tratta di un metodo ampiamente collaudato che non presenta particolari rischi e consente al paziente di poter sostituire integralmente i denti cariati, danneggiati in modo irreparabile o mancanti con denti artificiali. generalmente si usano corone dentali in zirconio

In alternativa a questo materiale si può utilizzare la ceramica, oppure alcuni metalli mischiati con apposite resine per fissare le corone artificiali, l’impianto è una radice artificiale in titanio (materiale biocompatibile) che viene posizionata nell’osso della mascella o della mandibola per sostituire le radici dei denti mancanti

ll ponte dentale è un sistema che permette l’ Intervento di implantologia che il dentista utilizzava diversi anni addietro, al quale attualmente ci si affida in rari casi. i vantaggi che offre un impianto dentale rispetto al ponte sono molteplici: il sistema è più igienico, in quanto intorno al ponte dentale i residui di cibo tendono ad accumularsi con facilità, rischiando di esporre la bocca alla proliferazione dei batteri

In secondo luogo, l’impianto dentale è più robusto dal punto di vista costruttivo ed è pertanto meno soggetto a rotture accidentali. il ponte dentale inoltre necessita sempre di 2 denti sani a cui appoggiarsi, mentre l’impianto può essere d’ausilio anche nella sostituzione integrale di un’arcata, utilizzando una struttura basata su 4 o 6 perni chiamata.

Come accennato, l’impianto dentale può potenzialmente sostituire un’intera arcata nei casi in cui lo si rende necessario. le tecniche “all on 4” e “all on 6” consistono nella costruzione di protesi dentali che verranno successivamente fissate mediante 4 o 6 perni, debitamente installati in bocca sfruttando le ossa sottostanti ai denti del paziente.

Questo sistema è molto valido, specialmente nei casi in cui a causa di malattie, il dentista è costretto ad ancorare l’impianto dentale su parti di osso molto esigue. le tecniche indicate sono l’ideale proprio nei casi in cui il paziente è costretto a richiedere un intervento completo, dove è necessario sostituire tutti i denti o quasi. 

la procedura consiste nello spianare l’area in cui verrà adagiata la protesi, la quale sarà preventivamente preparata dal punto di vista estetico per mostrare i nuovi denti artificiali in tutta la loro bellezza, come se non ci fosse stato alcun problema.

Il costo dell’  Intervento di implantologia  dentale è correlato al tipo di riabilitazione protesica che si sceglie di realizzare. a seguito della prima visita senza impegno viene definito il piano di cura a cui segue un’attenta spiegazione del trattamento e del preventivo con la massima trasparenza.

Talvolta, a causa di un’eccessiva perdita del tessuto osseo o per conformazione anatomica, può  essere necessario un intervento di ricostruzione ossea e/o rialzi di seno mascellare.

Link Utili:

Il dentista è il professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie e anomalie, congenite e acquisite, del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, nonché della prevenzione e della riabilitazione odontoiatriche. In Italia l’esercizio della professione di odontoiatra è riservato ai professionisti iscritti all’albo provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri. La legge 409/1985 definisce i requisiti per esercitare la professione di odontoiatra, la cui attività è subordinata, previo superamento di una prova attitudinale. (Wikipedia)

Gnatologo dal greco γνατός = mandibola, λόγος = studio. È questa una definizione più estesa, nella quale si apre largo spazio a correlazioni con molti altri organi o apparati. (Wikipedia)

Implantologia Dentale Costi Milano: Uno studio medico odontoiatrico a Milano specializzato nell’ implantologia dentale a carico Immediato. Contatta il centro e scopri i servizi di realizzazione di Implantologia Dentale Costi Milano con costi contenuti dove troverai massima professionalità e strumenti all’avanguardia. (Sito)

CHIAMA ORA
EMAIL